Beatificazione

Cronologia del processo di beatificazione


1993

15 aprile

Una ventina di famigliari e amici di Joan, tra cui Padre Joan Guardiola, rettore della parrocchia di Sant Isidor di Barcellona, costituiscono l’Associazione Amici di Joan Roig e Diggle. La finalità è quella di promuovere il processo di canonizzazione e diffondere la vita e la morte di Joan Roig e Diggle, affinché, se Dio vuole, sia da esempio per le generazioni attuali e future.

1999

4 ottobre

Il Sr. Cardinale Arcivescovo di Barcellona, Mons. Ricard Maria Carles, prevede che venga effettuata la seduta solenne di apertura del Processo di canonizzazione di Joan Roig e Diggle nel Salone del Trono dell’Arcivescovado. La presiede il Tribunale Ecclesiastico per la causa del martire Joan Roig e Diggle, accompagnato dai famigliari e dagli amici di Joan.

2000

2 marzo

La Serva di Dio Rosa Deulofeu, delegata diocesana della Gioventù Pastorale, è eletta Presidente dell’Associazione degli Amici di Joan Roig e Diggle.

2001

16 maggio

Il Sr. Cardinale Arcivescovo di Barcellona, Mons. Ricard Maria Carles, prevede che sia affettuata la seduta solenne di chiusura del Processo di Beatificazione di Joan Roig e Diggle nel Salone del Trono dell’Arcivescovado.

2001

18 maggio

Il Postulatore P. Llorenç Galmés O.P. consegna il processo di Beatificazione del martire Joan Roig e Diggle alla Congregazione per le Cause dei Santi del Vaticano.

2006

19 maggio

Si presenta lo stato del processo di beatificazione nella città del Vaticano. Lo fanno Francisco Figueras, della Delegazione Pastorale di Gioventù; Ramón Santos, presidente dell’Associazione degli Amici di Joan Roig e Diggle; il P. Rupert, della comunità Escolapis della casa madre di Roma, e Padre Felipe Juli Roíguez Piñel.

2007

20 gennaio

Si celebra la cerimonia della sepoltura dei resti di Joan nella chiesa di Sant Pere del Masnou. Presiede la cerimonia il Sr. Cardinale Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

2019

4 ottobre

Il Vaticano comunica che Papa Francesco ha firmato il decreto che riconosce il martirio del giovane cattolico Joan Roig e Diggle, assassinato “in odium fidei” nel 1936 nel cimitero di Santa Coloma de Gramenet. Questa decisione del Papa apre la strada della sua beatificazione.


2020

7 novembre

Avviene la cerimonia di beatificazione del martire Joan Roig e Diggle nella basilica della Sagrada Familia di Barcellona. È sempre confermata una sentenza che si ha avuto fin dai primi momenti della chiesa: “Il sangue dei martiri è il seme dei cristiani”. Per questo, la sua beatificazione è per noi una grande speranza.

Esdeveniments

05/11/2020

Veglia di preghiera

Chiesa della Concepció (Barcellona)
Il giovedì prima della beatificazione, alle 19.30h, ci sarà una vigilia di preghiera nella parrocchia della Concepción di Barcellona come preparazione per la celebrazione.
07/11/2020

Beatificazione

Basílica della Sagrada Familia (Barcellona)
Sabato 7 novembre alle 11.00 si celebrerà nella Sagrada Familia la Beatificazione di Joan Roig e Diggle, presieduta dal Cardinale Juan José Omella, Arcivescovo di Barcellona. Sarà l’atto centrale del Piano Pastorale Diocesano e il X anniversario della Basilica.
08/11/2020

Ringraziamento

Chiesa di Sant Pere del Masnou
Tutte le Messe della domenica 8 novembre che si celebrano nella chiesa di Sant Pere del Masnou saranno di ringraziamento per la Beatificazione, con capienza limitata al 30% e compiendo tutte le misure di sicurezza indicate dal Governo.